Asciano

23 min – 20, 1 Km dall’Hotel More di Cuna.
Oltre a rari ritrovamenti ascrivibili all’eneolitico all’età del bronzo e alla prima età del Ferro sono etruschi i contesti che più diffusamente caratterizzano tutto il territorio comunale.

Teatro dei principali rinvenimenti etruschi nel territorio comunale di Asciano sono il Tumulo del Molinello ( utilizzato dal VII al I sec. a.C.) e la necropoli di Poggio Pinci ( V sec. a.C.)

Mentre i contesti etruschi rinvenuti sono esclusivamente di tipo funerario e sacro, l’unica evidenza monumentale di epoca romana è invece pertinente ad una struttura residenziale ed è costituita da un mosaico conservato in via del Canto.

Le notizie di Asciano in età longobarda sono legate ad una pieve, contesa, nell’anno 714, tra i vescovi di Siena e Arezzo, identificata con l’ormai sconsacrata Chiesa di S. Ippolito. Più tardi il centro divenne poi feudo dei conti Cacciaconti-Scialenga (IX secolo), finché non fu acquistato da Comune di Siena nel 1275. Nel Trecento i senesi rafforzarono le mura, tenedolo fino alla caduta della Repubblica nel 1554. Da allora ha seguito le vicende del Granducato di Toscana.